Servire il vino ad una temperatura adeguata per le sue caratteristiche è fondamentale perché ci sono alcune percezioni che si esaltano, oppure che si attenuano, al variare della condizione termica.
Le temperature fredde smorzano l’acidità e la stucchevolezza tipica di alcuni vini bianchi, mitigano l’alcolicità e accentuano la percezione dei profumi complessi.
Le temperature calde attenuano l’astringenza dei tannini, i responsabili di quella sensazione amara e rugosa che si avverte degustando certi vini rossi. Inoltre il calore accentua gli aromi varietali, ovvero quei profumi che permettono di distinguere il vitigno di provenienza e le varietà di uve utilizzate.
Servire il vino alla giusta temperatura non basta. Gli spumanti, alcuni vini bianchi e rosati vanno mantenuti freschi durante tutto il corso del pasto.
La glacette IGLOO Wosde®non solo serve a raffreddare velocemente la bottiglia nel caso non fosse stata posta in anticipo in frigorifero, ma è perfetta anche solo per mantenerne bassa la temperatura durante il pasto.
Una vera e propria rivoluzione perchè non sarà più necessario il vecchio secchiello in acciaio o in acrilico trasparente con all’interno acqua e ghiaccio che costringeva all’uso di un tovagliolo per l’asciugatura della bottiglia prima di ogni utilizzo….
Non si fa altro che togliere i panetti di ghiaccio curvi dal freezer per inserirli all’interno della glacette.
Il Vino si manterrà fresco per tutto il periodo necessario, la bottiglia si manterrà asciutta e sempre pronta per essere servita nei calici!
Ecco una tabella riassuntiva con le temperature di servizio raccomandate per ogni tipologia di vino:
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.