Ristorante Green? 3 semplici passi con un impatto devastante (in positivo)

Sostenibilità e qualità sono le caratteristiche principali ricercate dai clienti nel 2019; ma se fossero strettamente legate? Se fossero una l’intreccio dell’altra? Potremmo parlare di qualità sostenibile.

Come poter promuovere una qualità sostenibile per poter elevare il nostro locale a RISTORANTE GREEN?

– PRDOTTTI LOCALI DI STAGIONE

Rifornirsi di prodotti locali non solo abbatte i costi di trasporto, che molte volte incidono più del prodotto spesso, ma riducono notevolmente l’impatto ambientale derivato dalle grandi distanze coperte da navi, camion e treni per consegnare frutta, verdura, pesce e altri prodotti. Comprare locale ci permette di favorire il mercato della propria zona stimolandone l’economia e di conseguenza anche quella del proprio ristorante. Questo permette di avere un menù flessibile e sensibile ai prodotti di quel periodo. Il cliente è sempre più attento a questi dettagli e sarà anche predisposto a spendere qualcosa in più.

– TRASPARENZA

Il cliente è curioso, il cliente vuole sapere, per questo motivo specificare nei propri menù come un prodotto è stato coltivato e da chi (indicando la zona) quali e quanti passaggi sono stati effettuati prima di arrivare al piatto finale permetterà di avvicinare l’utente finale alla nostra cucina e coinvolgerlo nel nostro lavoro e nella nostra passione.

– EVITARE GLI SPRECHI

Occorre fare molta attenzione a tutti i minimi dettagli per rispettare l’ambiente che ci circonda e per sensibilizzare anche i clienti. Se è vero che mangiare a un ristorante non è mai soltanto un reprimere la nostra fame ma bensì vivere un esperienza culinaria allo stesso tempo farla coincidere con un percorso di sensibilizzazione può fare la differenza. Eliminare l’usa e getta può fare la differenza. Anche se i materiali sono riciclabili evitare di produrre rifiuti è decisamente un’altra cosa!

Poter sostituire il tovagliato in carta monouso, o le tovaglie in tessuto con un tovagliato antimacchia come quello WOSDE® permette di risparmiare dai 200 ai 300 grammi di CO2 e ben oltre 10 litri di acqua al giorno per ogni coperto.

Newsletter

Leggi la nostra Privacy Policy.



WOSDE® di Menocci Marco © all right are reserved
p.iva 01913010474  C.F. MNCMRC88C20G491N | Privacy Policy | Cookies

0