Skip to main content

Gli 11 vantaggi della Juta

11 vantaggi della juta per un mondo più Ecologico e Sostenibile.

1. Contribuisce a migliorare la qualità dell’aria

Studi recenti sulla qualità dell’aria hanno dimostrato che un ettaro di coltivazione di juta può assorbire fino a 15 tonnellate di diossido di carbonio e liberare 11 tonnellate di ossigeno durante la crescita della juta (circa 100 giorni), un impatto positivo sul nostro ambiente e per la salvaguardia del pianeta.

2. Diminuzione dell’inquinamento 

La juta è la migliore alternativa per evitare l’uso di materiali tossici. Usare le borse di juta riduce il consumo di sacchetti e borse di plastica che contengono  elementi tossici. Le borse di plastica sono ormai vietati in India e in molti paesi per questi componenti dannosi. Optare per la fibre di juta contribuisce ad agire in modo ecologico.

3. Riduzione dell’esaurimento delle riserve petrolifere

Le borse di plastica o di polietilene sono costituiti da prodotti petroliferi, tuttavia, queste risorse saranno a breve esauriti. Sostituire le borse di plastica/polietilene con le borse di juta, contribuisce a mantenere questa riserva naturale ed evitare l’inflazione e l’aumento dei prezzi del petrolio. I prodotti petroliferi svolgono un ruolo importante nell’aumento dei prezzi e dell’inflazione.

4. Più terreni disponibili per altre produzione alimentare 

La juta richiede meno spazio per crescere. Un ettaro di terreno può produrre più fibre di juta che un ettaro di piantagione di cotone. Il risultato è un risparmio della superficie agricola, permettendo di utilizzare i terreni disponibili per le altre coltivazione, si riduce pertanto il rischio di inflazione alimentare.

5. Progresso della situazione delle zone rurali

La juta viene coltivata soprattutto nelle zone rurali dell’India e del Bangladesh, sulle rive del Golfo del Bengala. L’ubicazione di industrie di juta in queste aree crea posti di lavoro, lo sviluppo delle zone rurali e impedisce la migrazione alle zone urbane già ampiamente sovraffollate.

6. Riduzione dell’uso di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti

Oltre al fatto che la fibra di juta richiede meno terreno per produrre la stessa quantità di altre fibre vegetali, la coltivazione di juta prevede inoltre meno fertilizzanti, erbicidi e pesticidi rispetto al cotone.

7. Miglioramento della condizione, fertilità e struttura del suolo

Dopo la raccolta, i resti e scarti della juta (foglie, radici …) si mescolano con la terra, la fertilità e struttura del suolo vengono arricchite da questa nuova combinazione.

8. Livello di produzione elevato rispetto al cotone

La raccolta della juta si fa ogni  4-6 mesi dopo la piantagione, si ottiene tra 20 e 40 tonnellate di fibra per ettaro di juta. A differenza del cotone, la raccolta annuale è da 8 a 12 tonnellate per ettaro. Per questo la juta offre un’alternativa molto più economica.

9. Apporto di sostanze nutritive al suolo nelle rotazione delle colture

Permette una rotazione più efficace delle coltivazioni, grazie a questa diversità,  il che si traduce in un miglioramento delle caratteristiche fisiche del suolo e in particolare della sua struttura (limitandone il compattamento e la degradazione), e quindi della nutrizione delle piante. Interrompe inoltre il ciclo di alcune malerbe, parassiti è malattie.

10. Salvaguarda degli alberi del mondo

Centinaia di migliaia di alberi vengono utilizzati ogni anno per l’industria della carta e per la produzione di mobili in legno. La coltura della juta permette di proteggere questa fonte di vita per il benessere del nostro pianeta. Così come la crescente consapevolezza della tutela ambientale e dei benefici della juta, sta aumentando pure l’uso degli oggetti decorativi, borse di juta, ecc. Incoraggiando le persone a unirsi a un nuovo stile di vita più eco-friendly, non solo utilizzando sacchi di iuta, ma pure oggetti artigianali, scarpe, tappeti, tende, tovaglie, vestiti, cinghie … in fibra di juta.Il geotessile così come la tela di juta per la costruzione sono attualmente in forte crescita.

11. Sostiene l’equilibrio ambientale

La conservazione degli alberi è essenziale.Gli alberi mantengono infatti l’equilibrio ambientale del pianeta, evitando le cause e l’impatto del degrado del suolo, come la perdita dei suoli arabili, l’erosione provocata per la poca capacità di ritenzione d’acqua, le inondazioni, i cambiamenti climatici, la riduzione della fauna e della flora, ecc.

Per tutti questi motivi, di juta è la fibra naturale la più ecologico che esiste. Ancora sconosciuta da alcuni ma già molto apprezzata da altri!

E voi, cosa ne pensate del nostro pianeta?

0
    0
    Preventivo
    il preventivo è vuotoRitorna ai prodotti