Allestire il buffet perfetto

Il buffet è sempre più in voga ed è da considerarsi una valida alternativa alla classica apparecchiatura “seduti a tavola” non solo per le occasioni importanti come matrimoni, anniversari e compleanni…

Il pranzo o una cena a buffet hanno la capacità di rendere l’atmosfera più favorevole alla socializzazione e con un po di accortezza si adattano bene ad ogni situazione, formale o informale.

Anche se non esiste un vero e proprio galateo del buffet ecco alcuni consigli per sorprendere tutti i commensali.

Che la location sia una abitazione o un ristorante bisogna avere innanzitutto le idee chiare sul numero dei partecipanti in maniera da predisporre un numero congruo di posti a sedere per poter dare la possibilità a tutti i mangiare seduti, con tutta la comodità del caso.

Il tavolo da buffet andrà apparecchiato in anticipo con piatti bicchieri e posate e tovaglioli in una posizione facilmente raggiungibile. A seguire andranno disposte le pietanze salate insieme alle bevande. Nel caso siano presenti dei dolci dovranno essere su un altro tavolo o eventualmente serviti successivamente.

Tutte le pietanze dovranno essere tagliate in piccoli pezzi già tagliati per far si che siano agevolmente consumate anche in piedi e con la sola forchetta.

Apparecchiatura

I piatti andranno impilati da un lato e dovranno essere poco più del numero dei commensali, più quelli da usare per i dolci. Le posate predisposte in cestini con le punte rivolte verso il basso. La scelta tra bicchieri e calici dipende dalla tipologia dell’evento.

La disposizione delle pietanze dovrà seguire una logica e per questo è bene partire da un lato con tutto quello che è antipasto e primi, a seguire le preparazioni a base di carne e pesce con le relative verdure a contorno.

I vini andrebbero scaraffati e serviti in appositi contenitori che aiuteranno a mantenere la giusta temperatura per tutta la durata del buffet.

In questa tipologia di servizio consigliamo l’uso di una tovaglia possibilmente lunga, meglio se antimacchia.

Nel caso di più tavoli si raccomanda l’uso di tovaglie uguali per mantenere lo stesso stile.

Newsletter

Leggi la nostra Privacy Policy.



WOSDE® di Menocci Marco © all right are reserved
p.iva 01913010474  C.F. MNCMRC88C20G491N | Privacy Policy | Cookies

0