Skip to main content

La tovaglia è sempre di moda?

Allestiamo la tavola per i nostri pranzi e cene spesso in maniera frettolosa: posizioniamo tovaglia, piatti, posate e bicchieri e, senza troppo pensare, ci sediamo per consumare i pasti.
Ma se abbiamo un po’ di tempo a disposizione possiamo dare vita ad una tavola creativa, ricorrendo semplicemente ad alcuni elementi originali ed, al contempo, informali.

Spesso la realizzazione di una tavola originale, infatti, è associata all’utilizzo della cristalleria, dell’argenteria, della ceramica, o di una tovaglia ricamata, in tessuti pregiati.
In questo articolo, invece, vedremo come è possibile dar vita ad una tavola vivace ed unica nel suo genere, grazie al semplice utilizzo di tovagliette.

Le tovagliette hanno origine nella cultura americana e nascono con l’intento di fungere da piano d’appoggio per piatto, bicchiere e posate di un solo coperto: come le classiche tovaglie, fungono da protezione del piano sottostante, evitando che macchie e aloni dovuti al calore rovinino lo stesso.
Per la loro conformazione, l’utilizzo viene spesso legato a colazioni, pranzi e cene informali o effettuate in rapidità.

materiali con cui vengono realizzati sono i più disparati: è possibile utilizzare la carta, monouso quindi, passando per la plastica ed il legno, fino ad arrivare al classico tessuto.
Nella nostra cultura, dove la tradizione tessile è molto diffusa, l’utilizzo delle tovagliette era legato a pranzi informali e frugali; oggi, però, grazie a tessuti con stampe molto interessanti ed originali, l’uso delle tovagliette, anche per pasti eleganti, si sta diffondendo.
Vediamo, quindi, alcuni prodotti in grado di caratterizzare la tavola, stando al passo coi tempi.

Tovagliette per la tavola contemporanea

L’utilizzo delle tovagliette nelle tavole contemporanee è legato al gusto ma anche alle esigenze di ognuno: i ritmi della vita quotidiana cambiano, si fanno più frenetici, e l’uso delle tovagliette trova un grande riscontro nei pranzi e nelle cene tra amici, nelle giovani coppie o tra i single che le scelgono perché comodepratichefacili da pulire e, soprattutto, molto originali.

0
    0
    Preventivo
    il preventivo è vuotoRitorna ai prodotti